Progetti



Anno 2011 - 2013

-PROGETTO RADICHETTA
In questi anni, abbiamo avuto modo di svolgere differenti percorsi tematici in molte scuole - dalla scuola dell’infanzia fino alla fascia delle scuole superiori - e in diverse città, inserendoci nei programmi scolastici in maniera trasversale, avendo sviluppato i progetti in forma multidisciplinare.Abbiamo sperimentato, e sperimentiamo tutt’ora, strumenti didattici che consentano di entrare negli argomenti in maniera attiva e partecipe. I nostri percorsi sono principalmente percorsi laboratoriali, ovvero prevedono sempre una buona parte (e in alcuni casi esclusivamente) pratica, prassi utile all’interiorizzazione dei concetti che si intendono veicolare. L’esperienza quindi, al posto del semplice ascolto passivo. Inoltre, favoriamo il contatto diretto con il mondo circostante attraverso le uscite sul territorio, mirate alla comprensione diretta di ciò che ci circonda, all’osservazione e alla valutazione soggettiva dei processi in atto (sia antropici che naturali). Crediamo che le esperienze vissute dai bambini attraverso le nostre proposte, debbano essere piacevoli, ricordi positivi da conservare nel cassetto della memoria; per questo applichiamo metodologie ludiche, unendo arti creative come veicolo di apprendimento. Nei confronti di tutti, in particolare dei ragazzi più grandi delle classi medie e superiori, gli incontri vertono sul confronto e il dibattito delle tematiche proposte, una forma attiva di scambio e di avvicinamento.
 Il nostro, vuole essere un ruolo di “accompagnatori” nello sviluppo di un atteggiamento:
· critico nei confronti di tutto ciò che fa parte della vita del bambino o ragazzo, dai comportamenti quotidiani come l’uso dell’acqua, gli acquisti, l’alimentazione, il rapporto con l’”altro”
· positivo rispetto alle possibilità individuali di migliorare il mondo che abitiamo.


Ci piace immaginare il nostro lavoro come un esperimento sempre diverso, in quanto diversi sono i bambini e i ragazzi che incontriamo ed ognuno di loro è differente. Alla base dei progetti che proponiamo però abbiamo sempre in mente, davanti a noi, i seguenti obbiettivi:
  • Creare o consolidare un legame con il mondo della Natura
  • Far conoscere i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali
  • Sviluppare capacità empatiche nei confronti degli altri abitanti della Terra
  • Prendere consapevolezza di quei comportamenti umani che hanno avuto conseguenze negative sull’ambiente
  • Stimolare ragionamenti e comportamenti legati alla sostenibilità ambientale
  • Promuovere uno stile di vita maggiormente bio-centrico piuttosto che antropo-centrico, finalizzato al benessere non solo della specie umana ma anche delle altre forme di vita.
 

-S.O.S SCUOLA
Il progetto parte dall’idea di offrire un supporto alle scuole che con difficoltà oggi affrontano la complessa situazione in cui si trovano costrette ad operare, a causa dei tagli all’istruzione pubblica previsti dall’ultima manovra finanziaria, il progetto nasce per contribuire alla realizzazione di interventi rivolti all’attuazione di uno dei principi basilari
della Costituzione italiana, ben espresso nell’art.3, il quale recita:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e la eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Il progetto consiste nel ridipingere le scuole pubbliche, autofinanziandoci.Nel corso di questi anni abbiamo ridipinto il comprensorio Regio Parco, la scuola Manzoni di Sansalvario e la scuola materna Rosa Luxemburg di falchera.Il progetto è ancora attivo ed è stato patrocinato dalle circoscrizioni 7 e 8
-LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE  PER SOGGETTI CON DISABILITA'.In collaborazione con l’associazione Arcobaleno onlus e la compagnia teatrale  Sudatestorie
Il progetto è stato attuato su due spettacoli, nel 2011 è stato prodotto  lo spettacolo “Navigando su fragili vascelli” e nel 2012 è stato prodotto lo spettacolo “Radio antigone” premiato al festival di teatro per disabili di Aosta con il secondo premio 

-LABORATORI DI CUCITO PER SOGGETTI CON DISABILITA'.In collaborazione con l'associazione arcobaleno abbiamo creato una serie di laboratori di cucito, il progetto è terminato con una sfilata con i vestiti creati dai partecipanti.

-ADOTTA UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE, in collaborazione con l'A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani Italia)

L’ANPI Provinciale di Torino, considerati i principi fondamentali del proprio statuto, interpretati e rafforzati anche dai documenti conclusivi del XV congresso nazionale dell’Associazione, tenuto conto delle molte e qualificate esperienze in corso, in particolare nelle scuole, volte a diffondere la conoscenza e lo studio della Costituzione, indice un concorso per promuovere l’impegno per la difesa e l’ attuazione del testo fondamentale della nostra Repubblica.




Anno 2010 - 2011

  -Laboratori creativi per diversamente abili. Laboratori manuali e di avviamento al lavoro con ragazzi e adulti per la realizzazione di bomboniere e l'apprendimento di tecniche per la lavorazione della lana cardata.I laboratori sono realizzati presso l'Associazione C.E.P.I.M.
-Una giornata a Cascina Caccia. Una giornata di partecipazione attiva alla vita di Cascina Caccia, bene confiscato alle mafie e dato in gestione a Libera. Realizzazione del laboratorio “l'orto in bottiglia” con l'utilizzo di bottiglie di plastica e piante aromatiche, dedicato ai bambini. In collaborazione con ACMOS e Libera
.
 -Ri.Nuovi ”La Seconda vita degli Oggetti”. Progetto realizzato in collaborazione con l'Associazione Manamanà e patrocinata dalla Circoscrizione 8 sul tema dell'artigianato attraverso il recupero dei materiali di scarto: laboratori gratuiti all'interno di alcuni locali commerciali di San Salvario e la realizzazione della mostra mercato svoltasi in via Nizza denominata “EXPO RI.NUOVI!, la collaborazione diretta e partecipata di artigiani e cittadini appassionati della lavorazione manuale dei materiali di “scarto” caratterizzano il progetto. Rif.www.bazura.it, www.manamana.it

 -Il futuro del Mondo passa da qui: una giornata al mese dedicata ai laboratori presso il campo rom di Lungo Stura Lazio, per proporre attività creative utilizzando materiale di scarto a disposizione del campo (ferro, camere d’aria, fili di gomma) e lavorare sulla trasformazione efficace e divertente, sviluppare integrazione e scambio culturale. In collaborazione con l’Associazione Manamanà.
-Inaugurazione Casa Oz: una giornata di laboratorio creativo con materiale di recupero (creazione di marionette e maschere con carta e piccoli oggetti di recupero) per le famiglie dei bambini ospedalizzati. In collaborazione con la società di organizzazione eventi Giusti Eventi
  -Keep on Skate: tre giorni di laboratori creativi con materiale di recupero, durante l’inaugurazione dello Skate Park comunale (utilizzo di lattine, tappi di bottiglia, barattoli, cannucce per la creazione di vasi in cui interrare piantine aromatiche). In collaborazione con l’associazione Takajasu di Rivalta.

  -We-Camp Week end in Campidoglio: due giorni di laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di recupero per le strade di Borgo Campidoglio (creazione di libri per bambini con carta riciclata, lavorazione delle borse di plastica, portacandele in alluminio e scatole con flyer scaduti). In collaborazione con la società di organizzazione eventi Giusti Eventi.

  -Senza Moneta Luglio 2010: scambio libri e fumetti e l’iniziativa “una scatolina per una poesia” in cui si scambiava una scatola costruita a partire da vecchie cartoline con una poesia creata dalle persone stesse. In collaborazione con con l’Associazione Manamanà.

  -Senza Moneta Gennaio 2010: scambio oggetti e dimostrazione di come trasformare lattine in posacenere. In collaborazione con con l’Associazione Manamanà.


Anno 2009

  -Viaggio nell’Ombra: installazione fotografica con materiale di scarto, costruita a partire dalla raccolta di storie di immigrati che vivono in San Salvario. Partecipazione all’evento Paratissima 2009.

  -Una ronda non fa Primavera: una giornata di attività ricreative per la strada orientate ai bambini (giocoleria, pittura su carta di recupero)

  -Senza Moneta Maggio 2009: scambio oggetti: in collaborazione con con l’Associazione Manamanà.

 -Fotografie che Resistono: piccolo libro elettronico sui percorsi della memoria partigiana in Val di Susa. In collaborazione con ANPI Bussoleno.

  -E poteva essere una vita tranquilla: realizzazione di uno spettacolo teatrale sulla resistenza partigiana in Val di Susa. In collaborazione con ANPI Bussoleno.