Noi

Il Nome

Perché “BAZURA”.

Deriva dalla parola spagnola “basura”, che significa “immondizia”, con una “Z” in più che vorrebbe connotare un carattere più vicino all’azione, un cuore contrastante e pulsante che combatte con le parole e con l’esempio. Contiene l’idea dell’emarginazione, della povertà, ma anche ciclo continuo, che poi si rivela fonte di ricchezza e possibilità di rinascita. Recuperare, valorizzare, riportare alla vita ciò che dalla vita era stato messo da parte, rifiutato. Vorremmo ridare speranza, ma anche promuovere azioni concrete per coloro che credono ancora che si possa fare qualcosa per la nostra Madre Terra e per le persone che vi abitano, partendo proprio dal basso, dal piccolo, dal quotidiano. E allora iniziamo dalla fine. Iniziamo dagli scarti. Noi ci alziamo in piedi e vogliamo sussurrare sempre più forte fino a gridare: basta con gli sprechi! Ottimizziamo, valorizziamo quello che esiste, che vive. Ricicliamo, ricreiamo e ricicliamoci. Come oggetti dimenticati in una soffitta o come i mobili ritrovati ad un mercatino dell’usato. Così anche noi come persone, recuperiamo l’orgoglio di ognuno di essere diversi, speciali, bellissimi. Facciamolo sentire al mondo. E aiutiamoci a renderlo un posto dove poter vivere sempre meglio.

La Storia ed i Valori

L'Associazione "Bazura" si è costituita in Torino, il 01 febbraio 2009 da un gruppo di persone con valori etici e vision affini, con forte motivazione e volontà per il “fare insieme”.

Lo spirito comunitario, il senso di appartenenza ad un unico sistema, il rispetto per tutte le forme di vita, per la Terra, per tutti i suoi abitanti; la volontà di condividere conoscenze, tempo ed energie e la consapevolezza di voler accettare la sfida di contagiare e/o di indurre alla riflessione critica; promuovere la socializzazione e l’integrazione tra persone di diversa provenienza geografica- culturale, valorizzare l’unicità individuale e le potenzialità creative e comunicative che ognuno porta con sé. Questi sono alcuni dei valori e delle vision che ci orientano.

Il gruppo è costituito da amici con esperienze lavorative e formative eterogenee: dai lavoratori metalmeccanici con la passione per la musica, a fonici, economisti, organizzatori di eventi, psicologi ed educatori. Con il tempo abbiamo coinvolto altre persone che con entusiasmo si sono unite al nostro progetto e abbiamo iniziato a collaborare con diverse realtà (altre associazioni e collettivi artistici) per portare le nostre iniziative anche nelle piazze della città. Il direttivo ha in seguito deciso di poter avere una sede in cui portare avanti iniziative di aggregazione e promozione sociale, nonché di carattere artistico e culturale. Quindi abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione e messa a norma del locale in via Belfiore 1 bis e deciso di affiliarci ad ARCI Nuova Associazione – Comitato di Torino, come centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista, che non persegue fini di lucro. Dopo un anno e tre mesi di lavori abbiamo aperto i battenti del Circolo Arci Bazura. All’interno del circolo proponiamo diverse iniziative descritte in seguito. La nostra finalità è quella di promuovere iniziative orientate allo sviluppo e diffusione di stili di vita ecosostenibili, socialmente integranti e che offrano spazio alla creatività. Abbiamo portato avanti iniziative e progetti teatrali, fotografici, di animazione, ma soprattutto laboratori creativi che utilizzino materiale di scarto (principalmente rifiuti recuperati dalla raccolta differenziata).